cactusinhabitat - logo

 

Luglio 2021

L’aggiornamento di cactusinhabitat.org 2021 è on-line! 

Dopo il rientro dal nostro sesto viaggio Sudamericano (16 Nov. 2015/2 Aug. 2016), In una news di cactusinhabitat.org del Settembre 2016, auspicavamo per l’inizio del 2018 l’aggiornamento del sito coi materiali degli ultimi due viaggi (2013-2014, 2015-2016). In realtà l’elaborazione dell’enorme quantità dei dati raccolti negli habitats, oltre alla pubblicazione di alcuni articoli di ampio respiro, vale a dire la synopsis di Parodia Spegazzini s.l. apparsa su Bradleya (2018, 36: 70-161), e i due articoli sui generi Parodia s.l. e Echinopsis s.l., ideati per il numero speciale di CactusWorld dedicato ai cactus sudamericani (2020, Vol. 38 Special Issue Supplement: 1-52), ci hanno fatto posticipare le scadenze.

L’attuale pubblicazione porta a 346 i taxa accettati a livello specifico e a 46 quelli a livello generico, contro i 252 e i 40 rispettivamente considerati nella precedente edizione 2013. I 608 nuovi rilevamenti condotti negli ultimi due viaggi, sono documentati da 6300 foto, che unitamente alle precedenti 6500 portano il totale delle immagini illustranti i taxa in cactusinhabitat.org a 12800.

In relazione all’approccio piuttosto conservativo circa il numero dei generi e delle specie accettate, I lunghi viaggi condotti attraverso gli ecosistemi più aridi e semi-aridi del pianeta, ci hanno resi consapevoli che le specie non sono interessate a mantenere un’identità attraverso barriere riproduttive, ma vogliono semplicemente continuare ad esistere o ad essere, trasformandosi tra loro nello spazio e nel tempo mediante la riproduzione e l’incrocio. Sulla base di considerazioni di carattere genetico, sottolineiamo come una scienza tassonomica con una visione più universale, possa aiutarci a superare unitamente a molti inutili nomi che tanto ci rassicurano, anche altrettante inutili barriere nella direzione di una comprensione più empatica ed etica del mondo.

L’aggiornamento del sito è accompagnato da South America 2013/2021, terza uscita della collana cactusinhabitat booklet, pubblicata e distribuita da Modo infoshop e scaricabile gratuitamente qui.

Nel testo principale del booklet, Taxonomy (parte III), tracciamo alcune linee guida, che ripercorrendo le tappe del pensiero filosofico e scientifico occidentale, conducono all’attuale propensione della mente umana, nelle sue definizioni circa qualcosa di approssimativamente vero in natura, ad una predisposizione a procedere sempre e solo attraverso metodi induttivi atti a sezionare il reale, e non alla comprensione di una totalità della stessa realtà attraverso un metodo deduttivo ed unificante. Nelle conclusioni formuliamo come proposta per una preparazione ad un nuovo metodo d’approccio alla conoscenza scientifica, un ritorno ad una modalità di procedere che prediliga il pensiero teoretico-speculativo come base per la comprensione del reale. Un invito a cogliere attraverso il ragionamento il visibile, ed attraverso l’intuizione l’invisibile.

 

Maggio 2021

Una nostra intervista è apparsa su Piante Grasse, Vol. 41 (2): 68-80.
Il download è disponibile qui: Piante_Grasse-intervista-2-2021 (PDF 22,5MB)

 

Dicembre 2020

Un numero speciale di CactusWorld, South American Cacti, Vol. 38 (4) Special Issue: 1-52 (Dicembre 2020), è stato dedicato ai nostri studi in Parodia Spegazzini s.l. e Echinopsis Zuccarini s.l.
Il numero è composto da due ampi articoli sui due generi, I testi integrali di entrambi sono disponibili qui:

Dominant species in Parodia Spegazzini s.l. Cactaceae.
CactusWorld Special Issue Vol. 38 (4): 3-26 (PDF 14.2MB).



New circumscription of the concept of Echinopsis (Cleistocactus) buchtienii and the inclusion of Cleistocactus tupizensis sensu Backeberg in the Echinopsis (Cleistocactus) nothohyalacantha complex.
CactusWorld Special Issue Vol. 38 (4): 27-50 (PDF 13.1MB).

 

Ottobre 2018

Il testo completo del nostro articolo 'A synopsis of the genus Parodia Spegazzini s.l. (Cactaceae)', il primo studio completo su Parodia s.l., pubblicato su Bradleya 36/2018, pagine 70-161 (6 luglio 2018), è disponibile qui: A synopsis of the genus Parodia Spegazzini s.l. (Cactaceae) (PDF 4.5MB).

 

 

Agosto 2018

Il nostro articolo 'A synopsis of the genus Parodia Spegazzini s.l. (Cactaceae)', il primo studio completo su Parodia s.l., è stato pubblicato su Bradleya 36/2018, pagine 70-161 (6 luglio 2018).

Il download del Sommario è disponibile qui: Bradleya 36 Summary (PDF 340KB)

 

Aggiornamenti

Nuove schede:
Parodia curvispina (F. Ritter) D.R. Hunt
Parodia ibicuiensis (Prestlé) Anceschi & Magli
Parodia stockingeri (Prestlé) Hofacker & P. J. Braun

Nuovi sinonimi in:
Parodia nivosa Backeberg

 

Dicembre 2017

Una nostra intervista è apparsa nel libro "Xerophile: Cactus Photographs from Expeditions of the Obsessed", pagine 328-329 (2017, Hat & Beard Press, 352 pagine).

Il download è disponibile qui: Xerophile Cactusinhabitat Interview (JPG, 3,3MB)

 

 

Settembre 2016

Come annunciato nelle News del novembre 2015, il 2 agosto siamo rientrati dal nostro sesto viaggio sudamericano. Ora sono oltre 50 i mesi trascorsi in habitat con le popolazioni di cactus. Il programma di viaggio è stato mantenuto, tranne per l’esclusione di Catamarca e l’aggiunta di Corrientes per le provincie Argentine, e l’esclusione del Dipartimento di Sucre in Bolivia. Questa volta gli studi sul campo hanno coinvolto 54 nuovi taxa a livello specifico, nei seguenti generi: Arrojadoa, Arthrocereus, Cereus, Coleocephalocereus, Echinopsis (incluso Cleistocactus), Espostoopsis, Facheiroa, Gymnocalycium, Leocereus, Melocactus, Micranthocereus, Opuntia, Parodia (+1 taxon andino e +2 taxa del Bioma Pampa), Pereskia, Pierrebraunia, Pilosocereus (incluso Cipocereus), Quiabentia, Rebutia, Stephanocereus, Sulcorebutia, Tacinga, Tunilla, Uebelmannia. La mole dei materiali accumulati nei viaggi 2013-2014 (70 taxa investigati al livello di specie) e 2015-2016, è tale da farci preferire di anticiparne la pubblicazione, a differenza di quanto evidenziato nel comunicato apparso nelle News del Settembre 2014, lasciando gli aggiornamenti relativi al prossimo viaggio (Nord Perù, Ecuador e Colombia) a una successiva uscita. Prevediamo che materiali, metodi e risultati del lavoro relativo a questi ultimi due viaggi, vedranno la luce nella prima parte del 2018, in un nuovo grande blocco di schede foto e testi, accompagnati dall’uscita del nuovo booklet.

 

Novembre 2015

Il 16 novembre è iniziato il nostro sesto viaggio sudamericano: partenza da Buenos Aires e arrivo a Salvador de Bahia, all'inizio di Agosto 2016. Questa volta studieremo popolazioni di piante attraverso Argentina (Santa Fe, Córdoba, Catamarca, Salta, Jujuy), Bolivia (Tupiza, Tarija, Chuquisaca, Cochabamba, Santa Cruz) and Brasile (Rio Grande do Sul, Minas Gerais, Bahia).

 

Gennaio 2015

Il nostro articolo “The position of Parodia turecekiana in the Parodia mammulosa complex” è uscito su THE CACTUS EXPLORER N° 13, pagine 60-73 (Dicembre 2014).

Il download è disponibile qui: The Cactus Explorer 13 (PDF 3.3MB)

 

Aggiornamenti relazionati all’articolo

Nuovi rilevamenti 2013-2014 in:
Parodia mammulosa (Lemaire) N.P. Taylor 1987

Nuovi sinonimi in:
Parodia mammulosa (Lemaire) N.P. Taylor 1987

Nuovi dati di distribuzione in:
Parodia mammulosa (Lemaire) N.P. Taylor 1987
Parodia mueller-melchersii (Backeberg) N. P. Taylor 1987
Parodia maldonadensis (Herter) Hofacker 2012

Nuovo stato di conservazione in:
Parodia mueller-melchersii (Backeberg) N. P. Taylor 1987
Parodia maldonadensis (Herter) Hofacker 2012

 

Settembre 2014

Il 31 maggio si è concluso il nostro quinto viaggio sudamericano. Dal 2005 sono 42 i mesi che abbiamo trascorso in habitat, con le piante.
Questa volta abbiamo studiato e documentato le popolazioni circa 70 nuovi taxa, nei generi Austrocylindropuntia, Armatocereus, Blossfeldia, Browningia, Corryocactus, Echinopsis (inclusi Borzicactus, Cleistocactus, Espostoa, Haageocereus, Matucana, Mila, Oroya, Pygmaeocereus, e Weberbauerocereus), Eriosyce, Gymnocalycium, Melocactus, Opuntia, Parodia (+ 10 taxa andini e 1 del Bioma Pampa), Rebutia, Sulcorebutia e Weingartia.
Materiali, metodi e risultati di questo lavoro, unitamente a quello dei prossimi due viaggi, saranno probabilmente pubblicati nel 2017, in un nuovo grande blocco di schede, foto e articoli accompagnati dall’uscita del nuovo booklet.

 

Novembre 2013

Il 4 novembre è iniziato un nuovo viaggio sudamericano di cactusinhabitat: partenza da Buenos Aires e arrivo a Lima, alla fine di maggio 2014.
Questa volta studieremo popolazioni di piante attraverso Argentina, Uruguay, Bolivia e Perù.

 

Ottobre 2013

Il nostro articolo “The new monophyletic macro-genus Echinopsis. No risk of paraphyly, and the most convincing hypothesis in phylogenetic terms”, è uscito su Cactaceae Systematics Initiatives N° 31, pagine 24-27 (agosto 2013).

Il download del Postprint è disponibile qui (PDF 168KB).

 

 

Giugno 2013

L’aggiornamento di cactusinhabitat.org 2013 è on-line!

Dopo aver passato l’intero 2011 negli habitat Sudamericani, e un altro anno e mezzo dedicato al riordino e allo studio dei dati raccolti, presentiamo più di 100 nuovi taxa (molti dei quali accompagnati dai relativi commenti), portando a 252 il totale delle specie riconosciute in cactusinhabitat.org. I nuovi rilevamenti sono documentati da più di 4500 nuove foto, che si aggiungono alle 2000 precedenti. Anche se abbiamo studiato nuovi generi, il numero complessivo che presentiamo è rimasto 40, perché abbiamo scelto di assimilare alcuni generi in Echinopsis Zuccarini (come conseguenza dell'ipotesi filogenetica adottata sulla base delle ultime analisi molecolari). Il lavoro in habitat ci ha portati a prediligere le relazioni tra le specie piuttosto che le separazioni, portandoci verso un approccio più tradizionale della classificazione dei generi e delle specie nelle Cactaceae.

L’aggiornamento del sito è accompagnato da South America 2011/2013, seconda uscita della collana cactusinhabitat booklet, pubblicata e distribuita da Modo infoshop e scaricabile gratuitamente qui.

 

 

Febbraio 2013

Il nostro articolo “Observations concerning Parodia (Eriocactus)”. Giovanna Anceschi & Alberto Magli share their observations of the misunderstood populations of Parodia claviceps (F. Ritter) F. H. Brandt living in the Province of Misiones (Argentina), è uscito su THE CACTUS EXPLORER N° 7, pagine 27-39.

Il download è disponibile qui The Cactus Explorer 7 (PDF 3.6MB).

 

Aggiornamenti

Nuovi rilevamenti 2011 in:

Parodia claviceps (F. Ritter) F. H. Brandt 1982
Parodia nigrispina (K. Schumann) F. H. Brandt 1982
Parodia schumanniana (K. Schumann) F. H. Brandt 1982

 

Novembre 2012

Il nostro articolo 'Parodia turbinata (Arechavaleta) Hofacker: a confused taxon' è uscito su THE CACTUS EXPLORER N° 6, pagine 26-33.

Il download è disponibile qui: Cactus Explorer 6 (PDF 2MB).

 

Aggiornamenti

Nuove schede:
Parodia calvescens (N. Gerloff & A. D. Nilson) Anceschi & Magli
Parodia rechensis (Buining) F. H. Brandt

Nuovi rilevamenti 2011 in:
Parodia erinacea (Haworth) N. P. Taylor

Nuovi sinonimi in:
Parodia erinacea (Haworth) N. P. Taylor (vedi Commenti)

 

Agosto 2012

Il nostro articolo 'The last populations of Parodia rechensis (Buining) F. H. Brandt' è uscito su THE CACTUS EXPLORER N° 5, pagine 30-34.
Un'anteprima del prossimo aggiornamento di cactusinhabitat.org.

Il download è disponibile qui: Cactus Explorer 5 (PDF 2MB).

 

 

Gennaio 2012

Siamo a casa al lavoro, dopo il nuovo lungo viaggio in Sud America del 2011. Sono stati 11 mesi intensi attraverso Argentina (province di Córdoba, La Rioja, Catamarca, Tucumán, Salta e Jujuy), Bolivia (provincie di Tarija, Chuquisaca e Santa Cruz), Brasile (stati di Mato Grosso do Sul e Rio Grande do Sul), Paraguay (dipartimenti di Amambay, Concepciòn, Boqueròn, Alto Paraguay, Cordillera e Parguarì), e Uruguay (Montevideo e dipartimento di Maldonado), durante i quali abbiamo studiato e documentato popolazioni di cactus costituenti più di un centinaio di taxa. La pubbicazione del nuovo grande blocco di schede, foto e articoli sul sito e la nuova uscita del booklet sono previsti per l’inizio del 2013.